Chișinău – Incontro tra il premier polacco Morawiecki e l’omologo moldavo Dorin Recean. Ovviamente tra i primi argomenti dell’incontro è stato il sostegno all’Ucraina, cosa in cui la Polonia sta certamente mantenendo la leadership in Europa.
‘Vivere all’ombra della guerra – ha dichiarato Morawiecki come riportato dalla stampa moldava – è una condizione sui le nostre Nazioni sono costrette da più di un anno. E Polonia e Moldavia stanno dando supporto ai profughi e stanno contribuendo allo sforzo bellico contro la Russia“.
Nella sua analisi, il primo ministro polacco ha evidenziato le ulteriori minacce provocate dalla situazione in essere, dalla guerra ibrida che ha creato l’emergenza energetica, all’inflazione che ha colpito, anche per colpa della guerra, il Mondo intero. Oltre che le minacce che la propaganda russa rilascia.
Accordi commerciali e promessa di ingresso nella EU
A parte la questione ‘guerra’, i due Paesi hanno firmato degli accordi di cooperazione internazionale sia nel campo della sicurezza informatica che nelle misure volte a rendere indipendenti energeticamente le due comunità.
In tali incontri, rientrano peraltro, le attività di promozione della Moldavia che vuole entrare dentro la EU e per cui la Polonia ha indicato il proprio sostegno.