HELSINKI – Incontro ad Helsinki tra il Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki e la Primo Ministro finlandese Sanna Martin.
I due rappresentanti di governo hanno poi rilasciato una dichiarazione comune sullo stato dei fatti in relazione alla guerra russo-ucraina. Lo riporta il sito di informazione ucraina, Ukrinform.
Supporto totale all’Ucraina
Il supporto all’Ucraina nei confronti della Russia, trova ampie conferme. Il Ministro Marin, ringraziando la Polonia per l’aiuto dimostrato verso i profughi ucrainia, ha dichiarato come debba far comprendere alla Russia che non può violare impunemente le leggi internazionali e sperare di farla franca.
“Russia thinks it can violate international law with total impunity, without any concerns about human suffering,” said Marin. (fonte: Ukrinform)
Il Primo Ministro Morawiecki, da parte sua, ha preso fortemente posizione contro la Russia indicando che il recente bombardamento del territorio polacco che ha portato alla morte di due persone, è stato causato dalla Russia, comunque, anche se i missili sono stati lanciati dall’esercito ucraino. Si è trattato di un errore causato dall’attacco russo e, quindi, la Polonia non cadrà nel tranello di
“Russia bears full responsibility for this” (fonte: Ukrinform)