WARSZAWA – Il ministero degli Esteri polacco conferma di non aver rilasciato i necessari visti di ingresso alla delegazione russa per la partecipazione alla riunione dell‘OSCE che si terrà a Lodz nella prima settimana di Dicembre ed in una altra riunione prevista per la prossima settimana a Varsavia.
La OSCE è una associazione di Stati relativamente alla gestione e verifica della sicurezza nell’area Europea ed Asiatica. E’, virtualmente, composta da 57 membri ma, come già si vede, la composizione è variabile è legata agli equilibri geopolitici del momento.
No visti per Polonia, Uk, Canada, Austria
La non concessione del visto alla delegazione Russa e, a quanto pare, anche Bielorussa, è ammessa dal fatto che è la Nazione che ospita le varie riunioni itineranti, ad avanzare l’invito e quindi i relativi visti di ingresso al Paese.
In questo caso, il padrone di casa ed estensore dell’invito, è Zbiniew Rau, Ministro degli Affari Interni polacco che ha appunto ritenuto di non rilasciare tali “visti di ingresso”.
Un fatto già successo, peraltro, con la scorsa riunione nel Regno Unito e si attende la stessa cosa accada per le date in Austria e Canada.
Conferma da parte russa
La conferma di tale esclusione dichiarata dal portavoce del Ministro polacco, arriva anche da parte russa, rilanciata dal sito “RT” per cui Vladimir Dzhabarov, vice presidente del comitato russo per gli Affari Internazionali, ha dichiarato di “avere ricevuto una oltraggiosa risposta” dalla delegazione OSCE polacca relativamente agli incontri OSCE.
La delegata polacca, Barbara Bartus, ha indicato come “non veda nessuna possibilità” per la delegazione russa di essere invita alla riunione OSCE perchè la Russia “ha violato i principi di solidarietà con l’Ucraina“.
Di Pace, come si comincia a parlare?
Probabilmente le varie cancellerie e governi avranno una strategia ben definita. Magari saranno in possesso di informazioni che consentono loro di prendere certe decisioni.
Ma se si deve cominciare a parlare di pace, e si deve parlarne, togliendo tutte le occasioni di incontri più o meno formali, che tipo di strada si vuole intraprendere? Quella che porta al Nulla?