WARSZAWA – Sarà l’attuale Primo Ministro Mateusz Morawiecki ha tentare, per primo, la via della costituzione del nuovo governo dopo le scorse elezioni.
Il Presidente della Repubblica, Andzej Duda lo ha comunicato ufficialmente indicato la volontà di proseguire nella tradizione della nazione polacca di affidare il primo turno di consultazioni per la formazione del governo, al partito con più voti alle elazioni.
Era un passaggio aspettato da tutti, Donald Tusk compreso. Che infatti pare l’abbia presa con filosofia commentando che ‘si vuole solo far perdere del tempo’.
Morawiecki non riuscirà. Tusk si: ma per quanto?
Il tentativo di Morawiecki è, adesso, impossibile. Non riuscirà a trovare una maggioranza visto che la coalizione dei centro-destra-sinistra ha numericamente vinto. Una coalizione che, come abbiamo detto nel nostro articolo, non sta assieme “per” qualcosa ma “contro” qualcuno (il PiS).
E’ una costruzione che rischia di scricchiolare al minimo sussulto. E’ vero che Tusk avrà l’appoggio “impazzito” della Unione Europea e dell’amica Von der Leyen che farà di tutto per far vedere come sarà bravo il nuovo Primo Ministro Donald Tusk e quanti soldi farà arrivare in Polonia.
Ma finito il periodo di festeggiamenti e cin-cin, appena le politiche europeiche stringeranno la corda, questa maggioranza contro e non per rischia di sfaldarsi.
Politiche anti agricoltori: che faranno dal PL2050 in poi?

Continuano le politiche strangolatorie della Commissione Europea sulla ‘transizione ecologica” che rischia di falcidiare non vite per lo smog, ma intere comunità e socialità.
Una nuova spinta ci profila contro gli agricoltori: dovranno comprare i ‘bonus’ CO2 per poter produrre e vendere la propria merce. Come se fossero le industrie petrolifere. Lo ha eroicamente comunicato il danese Lars Aagaard, “Ministro del Clima”. Secondo lui, i contadini devono cadere sotto la mannaia degli ETS, ovvero dei buoni da dover utilizzare per poter produrre ‘senza inquinare’.
I partiti degli agricoltori associatisi a Tusk che diranno? “Si signora presidenta”?