WARSZAWA – Due missili hanno colpito il territorio polacco provocando la morte di due uomini. I due missili si sono abbattuti vicino al villaggio di Przewodow, a circa 6km dal confine con l’Ucraina.
I due uomini morti sono due abitanti del villaggio tra i 50 ed i 60 anni.
Attenzione dal G20 di Bali
Il fatto, condannato da tutto il Mondo occidentale riunito in questo momento in Asia, a Bali per il G20, è stato sottolineato come una escalation del conflitto russo-ucraino che potrebbe portare verso orizzonti pericolosi.
Infatti, nel caso di guerra con una aggressione, o tale ritenuta da un governo dei Paesi della Nato, entrerebbero in atto in sequenza gli art 4 e 5 del Patto Atlantico.
Con l’art. 4 il Paese attaccato dovrebbe richiedere l’analisi dell’accaduto e dichiararsi ‘sotto minaccia“. Con l’art. 5, il più pericoloso, l’intera Nato sarebbe chiamata ad entrare in guerra contro l’aggressore individuato.
Il governo polacco, in queste fasi, sta mantenendo un evidente sangue freddo.
Secondo le dichiarazioni ufficiali riportate dalla stampa, infatti, il Presidente Duda ha solo sottolineato che il missile è ‘Made in Russia”. Un fatto che non specifica nulla avendo, sia l’esercito Russo che Ucraino ambedue armamenti appunto made in Russia. Per questo gli stessi vertici indicano come ‘ci siano ancora indagini in corso‘.
Da parte sua, il Primo Ministro Morawiecki ha si evidenziato come la caduta del missile su territorio polacco ma allo stesso tempo ha sottolineato come non ci siano evidenze di altri attacchi.
Dopo le prime accuse, Mosca ha completamente escluso una propria responsabilità.
Peraltro, il Ministero degli Affari Esteri polacco ha convocato urgentemente l’Ambasciatore russo per ‘comunicazioni urgenti’.
AP Press: “Si tratta di un Tragico Incidente”
Dalla stessa Nato, come riporta la AP Press, si parla di ‘tragico incidente’ tendendo a scemare il tentativo di far deragliare il conflitto.
La stessa AP Press indica come, da prime indagini e rivelazioni, si sia arrivati alla conclusione che a sparare i missili contro i polacchi ed ammazzare due persone, siano stati gli ucraini.
Three U.S. officials said preliminary assessments suggested the missile was fired by Ukrainian forces at an incoming Russian one amid the crushing salvo against Ukraine’s electrical infrastructure Tuesday. The officials spoke on condition of anonymity because they were not authorized to discuss the matter publicly.
Fonte: AP Press
Zalensky: ‘E’ una nuova escalation’
Benchè il tutto sia ancora sotto indagine sia da parte delle autorità polacche che certamente Usa, con le prime indicazioni che siano stati proprio gli ucraini a ‘sbagliare il tiro’, il presidente Zalensky ha dichiarato, riportato ancora dalla AP Press, che “il terrorismo non è più limitato ai suoi confini (Ucraina, ndr)” e che “occorre mettere a posto i terroristi (i Russi, ndr). Più la Russia si sentirà impunita, più minacce ci saranno per i territorio che possono essere raggiunti dai missili russi“.

Ha cioè lanciato un ennesimo grido di allarme su come questo sia “una significante escalation” chiedendo, per l’ennesima volta, un coinvolgimento diretto della Nato nella guerra.
Cosa che porterebbe, senza dubbio, alla 3^ Guerra Mondiale. Che pare alle porte.