SEUL – Comincerà il prossimo 17 ottobre la missione del vice primo Ministro e Ministro della Difesa polacco, il viaggio in Corea del Sud.
Durante la visita, il Ministro Mariusz Błaszczak incontrerà il suo omologo Lee Jong Sup oltre ad alti funzionari con cui verrà discussa una maggiore possibilità di collaborazione nell’alveo militare tra Polonia e Corea del Sud.
Nella visita che durerà 3 giorni, il Ministro Błaszczak formalizzerà i contratti di acquisto di carrarmati sigla K2 e di obici sigla K9, oltre che alla discussioni su eventuali altri acquisti di armamento.
Secondo fonti di stampa, si tratterà di circa 300 lanciarazzi K239 Chunmoo che lo stesso Ministro ha paragonato ai recentemente diventati famosi in Ucraina, lanciarazzi americani HIMARS.
Decisa la destinazione dei carrarmati
Per la destinazione dei nuovi armanti, indicazioni della stampa polacca indicano che i carri K9 saranno assegnati alla 9^ Brigata di Cavalleria Corazzata.
Il tutto si inserisce nel rafforzamento del dispositivo difensivo della Polonia, pur se lo stesso Ministro si è trovato a contestare le affermazioni per cui tale aumento di spesa per l’esercito sia avvenuto a seguito dell’invasione Russa dell’Ucraina.
I dati che vengono rilasciati indicano che nel 2009 la spesa per la difesa polacca era dell’ordine del 3,300 mld pln.
Lo scorso, anche prima dell’attacco russo all’Ucraina, si parla di quasi 14.000 milioni pln, ovvero quasi quattro volte di più.
