Rodzina 500 plus: la Famiglia al centro
‘Rodzina 500 plus’ è il programma attivato dal governo polacco a beneficio della Famiglia tradizionale con l’obiettivo di favorire la natalità. E’ stato introdotto il 1° Parile 2015 ed, in particolare concede 500 pln (circa 120€) per ogni bambino dopo il primo. Quindi se si hanno due bambini, si prendono 500pln, se se ne hanno 3 saranno 1000pln.
Il beneficio vale fino alla maggiore età e non è legato a valori di reddito familiare (per cui è ‘universale’).
Sono previsti due casi particolari in cui il beneficio è concesso anche in caso di figlio unico:
- figlio disabile
- reddito familiare inferiore a 800pln mensili
Nel primo caso, quando c’è la presenza di un figlio con disabilità, il 500+ arriva a 1.200pln/mensili
Nel secondo è possibile anche avere questa integrazione di reddito di 500pln se il reddito familiare non supera gli 800pln mensili (circa 190€) anche se c’è un solo bambino. In questo caso, il Rodzina 500 plus vale anche per i figli ulteriori per cui in caso di reddito sotto gli 800pln e, esempio, due figli, l’integrazione sarà di 1.000pln.
Questo sussidio alla Famiglia che non è tassato, peraltro, non incide sul livello di reddito complessivo per avere accesso ad altri benefici sociali, come assistenza sanitaria, borse di studio scolastica e via dicendo.
Lo status dei genitori è indifferente. Si parla di coppie regolarmente sposate, single, conviventi e, nel caso di divorzio, il sussidio viene intitolato al genitore che si occupa del figlio affidato.
Il periodo di pagamento è annuale con inizio ad Ottobre e fine a Settembre. L’ultimo periodo è stato avviato il 1 Ottobre 2017.
[aggiornamento al 6 Aprile 2018]