GDYNIA – Sono arrivate al porto di Gdynia, nel mar Baltico, le prime forniture di armi provenienti dalla Corea del Sud.
Si tratta di 10 carri armati “Black Panther K2” e di 24 Thunder K9. Il tutto, scrive la AP, per un valore di circa 5.8 mld di $.
Ad accogliere gli armamenti, il Presidente Andrzej Duda ed il Ministro della Difesa Mariusz Blaszczak.
La Corea del Sud era stata interessata alla fornitura di questi ammodernamenti militari già la scorsa estate, in relazione alla escalation militare russo-ucraina. Ed il governo polacco ha sottolineato la velocità con cui il contratto è stato onorato dal Paese asiatico.
Gli armamenti sono ovviamente uno stimolo alla modernizzazione dell’esercito polacco che aveva già preso il via negli anni precedenti ma che ha, ovviamente, avuto un forte impulso per il confronto ucraino-russo degli ultimi 10 mesi.
Polonia media potenza militare
Pur se non è solo la Polonia ad aumentare il proprio livello di spesa per la Difesa nazionale, diventa sempre più chiaro che è lo stato centro europeo che si sta proponendo come partner di alta affidabilità per la leadership americana in Europa.
Secondo quanto ricorda il Washington Post, la Polonia ha ancora in essere un contratto per la fornitura di K239 Chunmoo, un sistema di lancio multimissile, gli FA-50 Fighter, arei da combattimento per un importo di 3 mld $