Recovery Fund a ‘ricatto’ EU. Senza soldi, a rischio le politiche per il cambio climatico

Dopo la minaccia delle Von der Leyen di non dare i soldi alla Polonia, la Polonia risponde

BRUXELLES – Nella partita a tennis tra la Polonia ed i poteri di Bruxelles interpretati dalla presidenta Ursula Von der Leyen, la palla passa ancora alla Commissione EU.

Questo perchè il Primo Ministro Morawiecki, a latere delle riunioni COP26, ha dichiarato che la transizione energetica in Polonia potrebbe essere a rischio se per il Paese non si sono fondi disponibili.

Il richiamo è ovviamente al ricatto attuato dalla Commissione EU contro la Polonia per costringere il Paese a rinunciare alla propria autonomia e sovranità a favore delle ‘interpretazioni’ sempre pro-EU della nominata Corte di Giustizia Europea.

La storia l’abbiamo raccontata diverse volte e si sta sviluppando a puntate. Oppure c’è un ‘cambio di campo’.

Senza soldi, transizione climatica a rischio

L’ultima era stata la Commissaria Capa Von der Leyen a minacciare il blocco dei 57mld di euro definiti in sede Ricovery Fund e destinati alla Polonia.

Minaccia rafforzata dall’intervento della Corte di Giustizia dell’Unione che aveva sanzionato la Polonia per non riconoscere la stessa Corte come interprete di ultima istanza della norme nazionali polacche.

Ora il Primo Ministro rilancia la palla di là: se non ci date i soldi, come possiamo avviare la transizione ecologica da tutti decantata?

Morawiecki ha sottolineato come il ricatto con i fondi comunitari può mettere a rischio il raggiungimento dei parametri sul ‘cambiamento climatico’.

In effetti, come abbiamo oggi stesso indicato, la Polonia fa ancora affidamento per la stragrande maggioranza sul carbone per la produzione di energia.

Se la Von del Leyen è stimolata dagli Olandesi a bloccare i fondi erogabili, un blocco della transizione climatica potrebbe essere possibile.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.