L’UN Digital Summit 2021 sarà a Katowice

Dal 6 al 10 dicembre un summit mondiale sulla gestione di internet. Serve a qualcosa?

old fashioned building on street in poland
Katowice (Photo by Daniel Eliashevsky on Pexels.com)

KATOWICE – Sarà il ‘rotondo’ centro Centro Congressi Internazionali al centro di Katowice il punto di riunione per il Digital Summit 2021, evento creato sotto egida ONU.

Le date previste sono dal 6 al 10 Dicembre pur se è stato previsto quello che è chiamato un ‘after party’, un ‘dopo festa’ fino al 12 dicembre con incontri tra giovani programmatori.

Il MAG, Gruppo Consultivo Multilaterale, è un gruppo consultivo multilaterale delle Nazioni Unite che riunisce rappresentanti di governi, settore privato, organizzazioni scientifiche e tecnologiche e società civile.

La Polonia, in qualità di co-presidente del MAG per conto del paese ospitante dell’IGF, è rappresentata da Krzysztof Szubert – plenipotenziario del Primo Ministro per la politica digitale europea e plenipotenziario della Polonia per il Vertice digitale delle Nazioni Unite – IGF 2021.

Inutili passerelle?

Secondo il ‘paragrafo 72’ della ‘Agenda di Tunisi’, ovvero un summit mondiale avente come oggetto l’analisi e la discussione sul ‘mondo internet’, l’Internet Digital Forum dovrebbe avere appunto ad analisi e gestione molte delle cose che riguardano internet, dalla policy, allo sviluppo, alle regole.

Come sappiamo, però, visto lo strapotere dei gruppi privati da Google a Facebook, proprietari del software di gestione su internet e delle infrastrutture (i cavi sottomarini), questi summit sono solo la semi-scusa per fare viaggetti in giro per il mondo, mettere un badge e fare ottime colazione. Ed a Katowice vedere una bellissima città.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.