Dalla Polonia milioni di tacchini per gli inglesi

La mancanza di mano d'opera, ha ridotto il numero dei tacchini allevati nel Regno Unito. A milioni arriveranno allora dalla Polonia

LONDRA – Dalla Polonia milioni di tacchini per gli inglesi. Per questo il Natale degli inglesi sarà salvato (anche) grazie a milioni di tacchini che dalla Polonia e Francia stanno per essere importati nel Regno Unito.

E’ quanto dice il Financial Times che cita Richard Griffiths, presidente della Associazione degli Allevatori di Pollame inglese. Secondo Griffiths, la produzione inglese di pollame si è ridotta di 1/3 a causa della mancanza di mano d’opera.

I tacchini consumati durante le feste di natale nel Regno Unito sono quasi 9mln.

Anche qui, come nel settore del trasporto, il Governo inglese si è detto disponibile a 5.500 visti temporanei di lavoro proprio per il settore del pollame. E proprio dall’Europa dell’Est veniva la maggior parte dei lavoratori di questo settore.

Il problema è anche il tempo e la burocrazia, rimarca FT. Perchè non sarà possibile aspettare le usuali 4 settimane di tempi burocratici per questi ingressi di lavoratori.

Sempre in tema di allevamenti, altro problema si è verificato con gli allevamenti di maiali. Secondo l’associazione di categoria mancano macellai che sta creando problemi di ‘smaltimento’ dei maiali pronti per il mercato.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.