Un giocattolo nazista. Ma ritirato subito dal mercato

Una azienda di giocattoli lancia una serie storica sulla II GM mondiale con tanto di gerarchi nazisti. Una cosa che ha sollevato scandalo portando l'azienda a ritirare le vendite. Che si sia usato quel tempo di terrore per un po' di pubblicità gratis?

VARSAVIA – Comprereste a vostro figlio una riproduzione di una macchinina d’epoca, del 1939, con le insegne del fu partito nazista?

La COBI Toys, una azienda polacca con sede a Varsavia, attiva nel mercato dei giocattoli fatti con mattoncini (tipo Lego) deve avere pensato di si. Chissà, magari qualche nostalgico.

Ed è per questo che su Instagram qualche giorno fa ha rilanciato foto sue ultime produzioni: delle Mercedes di alta rappresentanza con un pupazzo in uniforme nazista.

immagine dal sito Toyboy che ha rilanciato la notizia

Pur se l’idea della COBI è quella di rappresentare il passato storico e non con riproduzioni varie, da tank della II GM a quelli della guerra del Vietnam passando dal Titanic e fino alla ‘famosa’ Trabant, la evidenziazione di insegne naziste ha sollevato ampie polemiche.

Diversi attori principali del mondo dei giocattoli hanno evidenziato come una tale ‘serie storica’ possa destare sdegno e riportare in evidenza un passato tragico che tutti devono contribuire a far dimenticare e non sollecitare.

D’altra parte, il management di COBI si è difeso ricordando come le proprie serie sono appunto dedicate alla Storia negando qualsiasi intento di promozione di un periodo tragico ed assassino.

Lo stesso presidente e fondatore della compagnia, Robert Podles, ha rilasciato un comunicato dove si dice dispiaciuto di quanto accaduto dichiarando le proprie scuse prendendo anche le distanze da chi, utilizzando i giocattoli di COBI, alla fine creano riproduzioni e diorami equivoci con riproduzioni di un passato oscuro.

Robert Podles (fonte: internet)

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.