Nuova Fiat Punto prodotta in Polonia?

La Nuova Fiat Punto sarà probabilmente costruita in Polonia. Nel mercato non prima del 2024. La piattaforma è quella nuova derivata dalla Fusione con PSA France. Un problema per i fornitori italiani.

TYCHY – Secondo notizie che rimbalzano sulla stampa internazionale, la Fiat-FCA è pronta a riprendere la produzione della Nuova Fiat Punto nello storico stabilimento di Tychy in Polonia.

Già agli inizi di agosto si era ventilata la questione per una nuova strategia di contenimento dei costi avanzata dal produttore italo-franco-americano.

Una lettera, riportata dal Corriere.it /torino, in cui sostanzialmente la società bloccava le forniture da parte dell’indotto indicando un “cambiamento tecnologico in corso“.

I festeggiamenti nello stabilimento di Tychy per la produzione della 12.000.000ensima vettura per il gruppo FCA Poland

Italiana, su base francese, costruita in Polonia

Per gli italiani, un bella mazzata. Perchè praticamente la ex Fiat annuncia che costruirà in Polonia su carrozzeria base della  Psa-Cmp ovvero i modelli  Peugeout 208, Citroen C3 e C4, Opel Corsa.

In questo modo, tutta la componentistica della nuove auto prodotte in Polonia sarà fornita dai francesi.

Mettendo sotto pressione i circa 58.000 addetti dell’indotto che rischiano di vedersi sottrarre un giro di affari di circa 18mld €.

Accanto a modelli come la Jeep Junior e la Lancia Ypsilon e del Suv Lancia, in Polonia verrebbe prodotta anche la Fiat Punto nuovo modello.

Content not available.
Please allow cookies by clicking Accept on the banner
Un video tratto da Jazdy Próbne sulla nuova Punto polacca

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.