Budget Statale: aumenta la raccolta da tasse, contributi e IVA

Vanno bene i conti pubblici che hanno potuto contare su un aumento degli introiti statali rispetto al 2017

La sede del Ministero delle Finanze

WARSAW – Nella relazione rilasciata dal Ministero delle Finanze (Ministerstwo Finansów) è stato evidenziato come i conti del Bilancio statale siano in ottima salute.

In particolare, come riportato,  ad ottobre 2018, le entrate del bilancio statale ammontavano a 309,4 mld di pln, pari all’87% delle entrate previste che erano stimate in 355 mld pln.

Allo stesso tempo, le spese di bilancio hanno raggiunto 302,9 mld di pln, pari al 76,3% delle spese previste. L’eccedenza ammontava a 6,5 ​​miliardi di PLN. In questo senso, lo sbilancio è stato positivo per circa 6 mld di pln nel senso che lo Stato ha trattenuto in cassa oltre 6 mld di zloty.

Facendo il rapporto y.o.y (year-over-year, ovvero anno su anno) nel periodo gennaio-ottobre 2018, le entrate statali sono state superiore di 14,4 mld zł in confronto allo stesso periodo del 2017 con entrate fiscali più alte del 7,7%, pari a circa 20,3 miliardi zł e IVA con entrate superiori del 5,4%, cioè circa 7,3 miliardi di pln.

il reddito derivante dalle accise e dalle imposte sui giochi è stato superiore del 5,2%.  a circa 3 miliardi di pln, mentre l’imposta sul reddito delle persone fisiche, benche in fase di previsione fosse stato previsto a circa 55mld di pln con un consuntivo di circa 48, è stato più alto del 13,7% (cioè circa 5,8 miliardi di pls) rispetto al 2017.

Questi numeri indicano una economia piuttosto solida con una disoccupazione ancora attorno al 5% e che quindi permette un elevato volume di pagamenti di contributi da lavoro dipendente e dal settore imprenditoriale.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.