‘Pokot’ il film polacco scelto per l’ed. 90 degli Oscar

WARSAW – La Oscar Commission composta da rappresentanti del cinema polacco e dal direttore del Polish Film Institute, composta da Paweł Pawlikowski (presidente), Grażyna Torbicka Stefan Laudyn Arthur Reinhardt, Tomasz Wasilewski, Agnieszka Smoczyńska e Magdalena Sroka ha scelto il film “Pokot” (Tracce), diretto da Agnieszka Holland come candidato polacco agli Oscar nella categoria “miglior film straniero”.

Il film di Holland è tratto dal romanzo Guida il tuo carro sulle ossa dei morti (Prowadź swój pług przez kości umarłych) di Olga Tokarczuk, che anche sceneggiatrice della pellicola.

La Holland, ha iniziato la propria carriera lavorando, appunto, come aiuto regista di Andrzej Wajda e Krzysztof Zanussi

Agnieszka Holland è una regista conosciuta e apprezzata tra i membri della American Film Academy – ha detto Magdalena Sroka, direttore del Polskiego Instytutu Sztuki Filmowej (Istituto del Film Polacco). E’ stata nominata tre volte agli Oscar, tra cui due volte nella categoria “miglior film straniero. Vale la pena notare che” Pokot”, vincitore del l’Orso d’Argento al Berlinale (il Berlin Film Festival, ndr), è stato già distribuito in diversi paesi attraverso una importante ed esperiente agenzia

Il mood della storia passa tra il femminismo, con l’autonomia della vita della protagonista e l’animalismo, la ragione di vita della protagonista, ormai attempata signora. Secondo alcuni critici, il film vuole essere una critica alla società polacca, statica e specie nei confronti della religione cattolica


Sinossi | Janina Duszejko (Agnieszka Mandat-Grabka),  un’insegnante di inglese non più giovanissima, ha deciso di ritirarsi – in quasi totale isolamento, fatta eccezione, ovviamente, per quanto riguarda i propri studenti – in un piccolo villaggio polacco al confine con la Repubblica Ceca. Da sempre convinta animalista, la donna non fa che contestare il fatto che nella sua zona venga praticata la caccia. Quando, una sera, i suoi amati cani scompaiono misteriosamente, ecco che prende il via una lunga serie di delitti. Le vittime sono tutti gli appassionati di caccia della zona.

Trailer Ufficiale

Content not available.
Please allow cookies by clicking Accept on the banner

  • Regia: 
    Agnieszka Holland
  • Attori: 
    Agnieszka Mandat (Agnieszka Mandat-Grabka)

    – Duszejko,

    Wiktor Zborowski

    – Matoga,

    Jakub Gierszal

    – Dyzio,

    Miroslav Krobot

    – Boros,

    Patricia Volny

    – Dobra Nowina,

    Borys Szyc

    – Wnetrzak

  • Sceneggiatura: Agnieszka Holland, Olga Tokarczuk
  • Fotografia: Rafal Paradowski, Jolanta Dylewska
  • Musiche: Antoni Komasa-Lazarkiewicz
  • Montaggio: Pavel Hrdlicka
  • Scenografia: Joanna Macha
  • Costumi: Katarzyna Lewinska
Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.