GDANSK – Saranno quasi 63mln zl (15mln €) i fondi stanziati per progetti stradali tra cui la costruzione di ponti, passaggi pedonali, marciapiedi e piste ciclabili, da fare in 7 province, così come approvato dal Ministro delle Infrastrutture e delle Costruzioni di Andrzej Adamczyk.
Le aree in cui questi investimenti infrastrutturali saranno fatti sono la Masovia, Lodz, Opole, Bassa Slesia, Slesia, Piccola Polonia e Zachodniopomorskie.
Ampliamenti ed intersezioni
Tra le opere previste, sarà ampliata la strada statale n62 nella zona di Mazowieckie Kobylniki – Kruszwica. Si tratta di un tratto lunga 3 km, che sarà predisposto per carico di 11,5 t/asse”.
Tra le demolizioni attese, in provincia Lodz per il 2019 è prevista la demolizione di due ponti sul fiume Wierznica lungo la la strada statale n74, nel Forge Strobińskiej per far posto a nuove e più moderne strutture.
Cambiamenti previsti, per migliorare la sicurezza, anche nella regione Opole dove sulla strada nazionale n45 e sulla n94 presso Trzebiszynie in Skorogoszcz sono previsti, tra gli altri, degli attraversamenti pedonale e un ulteriore corsia sulla strada statale n.94 e sulla strada provinciale n.458.
Un passaggio pedonale è previsto a Redziny, in Slesia.
Maggior sicurezza
Una buona parte dei lavori sono dedicati alla messa in sicurezza dei percorsi stradali, sia per auto che pedoni. Molti sono i marciapiede previsti nelle opere di rinnovamento del manto stradale mentre diverse intersezioni a rischio saranno eliminate. Ad esempio a Lesser (sezione DK 49 Bukowina Tatrzanska – Black Mountain), Opole (sulla Route 45 nella città di Trzebiszyn) e nella provincia Pomeranian (compreso il DK 31 nella sezione Chwarszczany – Sarbinowo e sulla strada No. 20 Jankowo – Drawsko Pomorskie). I lavori saranno eseguiti tra gli anni 2017-2018.
Occhio anche i ciclisti
Tra i progetti che vedranno la luce, anche la costruzione di piste ciclabili nella provincia della Pomerania Occidentale.
In particolare nella strada statale n.31, nella sezione ferroviaria Boleszkowice è prevista una pista ciclabile/pedonale di 2,737 mt.
Nell’area di Chwarszczany – Sarbinowo, sarà costruito un percorso pedonale/ciclisti di oltre 3,3 km di lunghezza percorso per pedoni e ciclisti.