Passaporto polacco per la CEO di YouTube

VARSAVIA – Susan Wójcicki, da nome si capisce, ha origini polacche. Russo-polacche a quanto sostiene la sua pagina su Wikipedia. Proprio per questo, Susan, è stata in Polonia per rinnovare il proprio passaporto polacco.

La cosa potrebbe essere come quella di migliaia di altri polacchi se non fosse che Susan Wójcicki è i CEO di YouTube, ovvero l’amministratore delegato, il capo di YouTube

Susan, anche cittadina americana dove è nata è vive, è figlia di un professore di nazionalità polacco/americana, Stanley e nipote di un deputato al Parlamento polacco tra il 1947 ed il 1952, Franciszek. La nonna di Susan si trasferì negli USA nel 1949 mentre il nonno rimase in Polonia.

Vertice per innovatori

Mrs Wójcicki è venuta in Polonia anche per partecipare al vertice CEE Innovators, tenuto nella capitale polacca dal 27 al 28 Marzo. Il CEE Innovators è un appuntamento che il gruppo V4 (Visegrad Four, composto da Polonia, Ungheria, Repubblica Slovacca e Repubblica Ceka), organizzano per parlare di sviluppo, tecnologie, partneship nella parte Centro/Orientale dell’Europa.

L’occasione è stata anche utile per incontrare il Presidente della Repubblica, Andrzej Duda, con cui pare si sia parlato anche di investimenti prossimi venturi in Polonia da parte di Google, di cui YouTube è parte.

Susan è stata inserita diverse volte da Forbes nella lista delle 100 donne più potenti del mondo, in particolare è stata posizionata al nono posto nella classifica del 2015.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.